bio

 

P1000046 - Versione 2

Josy Battaglia (1980)

è nato e cresciuto in Valposchiavo, Cantone dei Grigioni, Svizzera.

In età adolescenziale, durante le scuole medie a Poschiavo e il liceo a Coira ha sviluppato l’interesse per la scrittura e la letteratura.

Dall’agosto 2003 al gennaio 2009 ha scritto più di cento pezzi di cronaca locale e regionale per il settimanale Il Grigione Italiano.

Dal febbraio 2004 al maggio 2006 ha creato e gestito il forum di discussione “Giovani & Valposchiavini” per il giornale online Il Bernina. Il forum ha avuto un importante riscontro, con più di 27’000 visite e 600 commenti.

Nel 2011 ha creato e gestito per due anni la rubrica “Le ragioni degli altri”, sempre per il giornale online della Valposchiavo Il Bernina.

Nel 2012 si è iscritto alla Scuola Holden, Storytelling & Performing Arts, di Torino, conseguendo il master in scrittura creativa nel 2014.

Oggi lavora su progetti legati al mondo della narrazione (documentario e racconto seriale) e organizza eventi per promuovere cultura e letteratura in Valposchiavo e nelle zone di periferia del Cantone dei Grigioni. Collabora puntualmente a progetti della Pro Grigione Italiano. Maggiori informazioni sui progetti futuri, li trovate in questo sito nella rubrica “work in progress“.

Nella vita professionale di tutti i giorni, si occupa principalmente di relazione d’aiuto e disabilità.

Riconoscimenti

2012 borsa di studio presso la  Scuola Holden, Storytelling & Performing Arts, di Torino, per meriti acquisiti agli esami di ammissione.

2013 vincitore del Premio Plinio Martini per la sezione narrativa, con il racconto breve “Ruzzolavano giù come sassi”, al concorso “Salviamo la Montagna – A. Testore”, Toceno, Italia.

2014 il racconto “Oltre la collina” viene inserito fra i migliori del concorso “Là, dove sorridono le Muse”, indetto dall’Associazione Scrittori della Svizzera Italiana (ASSI). Il racconto viene pubblicato in una raccolta dalle Edizioni Ulivo di Balerna, Ticino, Svizzera.

2018 conferimento da parte del Governo del Cantone dei Grigioni il Premio d’incoraggiamento grigionese per la cultura 2018. 

Annunci