Arno Camenisch

CAFFÈ LETTERARIO SU ARNO CAMENISCH

condotto da Josy Battaglia

planning reading with arno camenisch

Clicca qui di seguito e guarda il flyer del caffè letterario su Arno Camenisch

Nei mesi di ottobre e novembre 2014, la Pro Grigioni Italiano (PGI) mi ha chiamato a condurre un caffè letterario su Arno Camenisch.

A seguire, trovate le informazioni che riguardano i tre appuntamenti, fra i quali anche l’incontro con l’autore.

___________________

Giovedì 9 ottobre 2014, h 20.30, Poschiavo, biblio.ludo.teca La sorgente (Via dal Cunvent)

“INTRODUZIONE ALLA NARRAZIONE DI PERIFERIA”

Durante il primo incontro avremo l’opportunità d’indagare il vasto mondo della letteratura, nel tentativo di definire una nuova possibile categoria: la narrazione di periferia. Cercheremo di capire cos’è, innanzitutto. Proveremo a individuarne i tratti caratterizzanti; dove si svolgono e chi racconta quel tipo di storie. Ci serviremo di alcune letture che chiameranno in causa autori da differenti parti del mondo. Infine condivideremo qualche ipotesi, azzardate, quanto necessarie. Necessarie per avvicinarci all’opera di un autore grigionese, Arno Camenisch, che scrive e racconta partendo da una periferia alpina che tanto assomiglia alla nostra.

___________________

Giovedì 23 ottobre 2014, h 20.30, Poschiavo, biblio.ludo.teca La sorgente (Via dal Cunvent)

“STORIE A CHILOMETRO ZERO”

Nel secondo incontro rivolgeremo l’interesse quasi completamente all’opera, ancora giovane, di Arno Camenisch. Prenderemo in analisi i suoi tre libri tradotti in italiano, Sez Ner (Casagrande), Dietro la stazione (Keller) e Ultima sera (Keller). Lo faremo lasciandoci guidare dalla mappa che avremo sviluppato durante il primo incontro, seguendo la rotta delle “storie a chilometro zero”. Scopriremo assieme alcune eccellenti qualità che appartengono al repertorio dello scrittore sursilvano. Leggeremo passaggi esemplari dai suoi libri, togliendoci il cappello quando sarà inevitabile farlo, e concedendo invece libero sfogo alle nostre perplessità qualora ne dovessero affiorare.

___________________

Sabato 8 novembre 2014, h 17.30 presso la Casa Console a Poschiavo

Incontro con l’autore Arno Camenisch

“READING, PEDATE E PAROLE CON ARNO CAMENISCH”

Infine avremo il piacere d’incontrare Arno Camenisch. Forse avverrà in un gelido e ventoso pomeriggio di un qualsiasi sabato di novembre, dove alcuni di noi non avrebbero in ogni caso avuto niente di meglio da fare. Oppure no. Il sole allieterà una stupenda giornata autunnale, che sarà coronata da un evento che ci saremo riservati in anticipo, consapevoli di quanto sia utile e necessario poter ospitare un capace scrittore grigionese nella stupenda cornice della Casa Console a Poschiavo. Oltre al formale colloquio con Camenisch, quel giorno i presenti potranno ascoltare alcune letture dai suoi libri, nonché un irriverente tentativo di “reading calcistico letterario”; un derby, Poschiavo-Tavanasa, dove invece del pallone prenderemo a pedate le parole. Così, per vedere l’effetto che fa.

Annunci